top of page
Cos'è il MePA?
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, il MePA, è il più utilizzato strumento telematico di acquisizione per la PA. La maggior parte degli Enti Pubblici è obbligata ad usare il MePA per l'acquisto di beni e servizi. Non iscriversi al MePA significa rinunciare ad un mercato da oltre 8,5 miliardi di euro nel 2023, in continua crescita.
Come iscriversi al MePA?
La registrazione e iscrizione al MePA tramite il portale di Consip www.acquistinretepa.it per gli utenti italiani avviene esclusivamente accedendo tramite SPID, CNS o CIE. Ma una volta registrato, questo non basta per essere visibili alla PA.
E' necessario infatti effettuare una procedura di Abilitazione ad un Bando MePA (ad es. il Bando "Beni") selezionando almeno una categoria merceologica, in cui l'Impresa dichiara il possesso dei requisiti generali/morali, tecnici ed eventualmente economici previsti dal Bando, ed inviando la domanda di abilitazione firmata digitalmente.
Consip valuterà entro 45 giorni le dichiarazioni presentate e il rispetto dei requisiti previsti e concederà o meno l'Abilitazione.
Quando le dichiarazioni contenute nella Domanda sono ben fatte, per Consip sarà più semplice approvare la Domanda e concedere l'Abilitazione al MePA in un tempo decisamente inferiore, anche in pochi giorni.
Per le forniture di beni e per alcuni servizi è possibile, una volta abilitati, pubblicare un catalogo "a listino", le cui offerte devono essere formulate nel rispetto dei requisiti previsti nei capitolati tecnici allegati ad ogni categoria.
Come sono scelti i fornitori nel MePA?
Le Pubbliche Amministrazioni effettuano acquisti nel MePA attraverso due strumenti: Ordini Diretti sul catalogo e Richieste di Offerta (RdO) rivolte a uno o più fornitori.
I criteri per scegliere le Imprese con cui stipulare contratti sono sanciti dal Codice degli Appalti.
Per l'acquisto tramite catalogo la PA può ricercare ed eventualmente confrontare le offerte già inserite dai fornitori abilitati nel proprio listino, concludendo un affidamento diretto. In alternativa per concludere un contratto può inviare al fornitore prescelto una RdO di tipologia "Trattativa Diretta".
Per scegliere i fornitori per una gara realizzata tramite RdO su MePA, la PA può fare delle indagini di mercato nel catalogo MePA o nell'elenco dei fornitori abilitati, o utilizzare un proprio Albo fornitori, o ancora utilizzare tutti i restanti metodi previsti dal Codice.
La conoscenza delle puntuali procedure giuridiche e operative di selezione delle imprese e del funzionamento tecnico del MePA, permettono di attuare strategie specifiche per aumentare la visibilità, le RdO MePA ricevute e gli Ordini Diretti di acquisto sul catalogo.
Che cosa è lo SDAPA Consip?
Il Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione, lo SDAPA, è un altro strumento di negoziazione di Consip obbligatorio per legge.
Lo SDAPA tecnicamente ha un funzionamento simile al MePA, poiché ottenendo l'abilitazione ad Bando Istitutivo SDAPA è possibile partecipare ad un Appalto Specifico per le categorie selezionate, di valore economico spesso superiore alla soglia comunitaria.
Su SDAPA la trasparenza è massima, perché saranno sempre invitate tutte le Imprese abilitate alla categoria di riferimento della gara, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti dalla PA per la partecipazione all'Appalto Specifico.
Lo SDAPA include ormai tantissime merceologie, tra cui:
-
beni e servizi informatici
-
fornitura di materiale sanitario
-
servizi di pulizia
-
servizi manutenzione di impianti
Lo SDAPA è naturalmente dedicato alle Imprese di medie e grandi dimensioni, ma anche alle piccole Imprese particolarmente competitive e capaci nei settori di appartenenza.
bottom of page